Bando per i Musei d’Impresa 2026

Bando per i Musei d’Impresa 2026
Data apertura
02/03/2026 alle 10:00
Data chiusura
24/04/2026 alle 12:00
Valore massimo
Copertura 100% delle spese ammissibili

Contributo a fondo perduto:  fino a 50.000 euro

Investimento minimo: 10.000 euro
Area
Lombardia
Bando per i Musei d’Impresa 2026
Il Bando per i Musei d’Impresa 2026 di Regione Lombardia sostiene le imprese lombarde nella costituzione, riqualificazione e valorizzazione dei musei d’impresa riconosciuti dalla normativa regionale.
L’obiettivo è promuovere il patrimonio storico, tecnico e produttivo delle imprese, favorendo nuovi allestimenti, anche digitali, e il miglioramento degli spazi espositivi esistenti.
Il bando incentiva inoltre attività di comunicazione e promozione, in Italia e all’estero, per rafforzare l’attrattività dei musei d’impresa.
Sono finanziati anche progetti di collaborazione con scuole, università e istituzioni culturali, per consolidare il legame tra impresa, territorio e comunità.
L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto, nell’ambito di una procedura valutativa con graduatoria.

Il bando è rivolto a: Imprese, anche in aggregazione, e filiere riconosciute ai sensi della DGR n. 5899/2022, con sede operativa attiva in Lombardia. Le imprese devono avere una sede operativa attiva da almeno 25 anni sul territorio lombardo (salvo deroghe motivate da innovazioni tecnologiche rilevanti). Il museo d’impresa deve essere costituito con atto formale, contenente denominazione, sede (o URL per musei digitali), descrizione del patrimonio e personale dedicato. In caso di aggregazioni o filiere, l’atto deve essere sottoscritto da tutti i partecipanti e indicare il soggetto titolare del museo. Non sono ammesse imprese operanti nei settori finanziario-assicurativo, immobiliare e servizi amministrativi, né imprese a partecipazione pubblica o già beneficiarie della prima edizione del bando “Musei di Impresa”.

Il bando prevede un contributo a fondo perduto del 100% delle spese amissibili, con: -Massimale fino a 50.000 euro per singole imprese o aggregazioni e fino a 80.000 euro per filiere riconosciute. -Investimento minimo pari a 10.000 euro per imprese singole o aggregazioni e 20.000 euro per filiere.   Le spese ammissibili includono: costi strutturali per la realizzazione, il rinnovo o l’ampliamento degli spazi espositivi, degli ambienti di deposito e degli spazi di servizio al pubblico; interventi di recupero edilizio, restauro e risanamento conservativo; progettazione e implementazione di musei virtuali e allestimenti digitali; acquisto di allestimenti, arredi, dotazioni informatiche, impianti di illuminazione e tecnologici; interventi per l’accessibilità e il superamento delle barriere architettoniche (entro il 40% dell’investimento); costi di comunicazione, marketing e promozione del museo d’impresa; costi per borse di studio e collaborazioni con istituzioni scolastiche, università e istituzioni culturali.  

La procedura è a graduatoria. Le domande possono essere presentate dalle 10 am del 2 marzo 2026 fino alle  12 pm del 24 aprile 2026. I progetti devono essere realizzati entro il 31 dicembre 2026; la documentazione di spesa dovrà essere trasmessa entro 30 giorni dalla conclusione degli interventi, salvo eventuali proroghe.

Sei interessato a partecipare al bando?
Contattaci!

"*" indica i campi obbligatori

Questo campo è nascosto quando si visualizza il modulo
Privacy*
Trattamento dei dati personali per comunicazioni promozionali