Nuove imprese a tasso zero – MIMIT 2024
- Finanziamento a tasso 0: fino al 90% (per max. 10 anni)
- Contributo a fondo perduto: fino al 20% per imprese costituite da meno di 36 mesi e 15% da più di 36 mesi, ma non oltre 60.
Il bando è rivolto a micro e piccole imprese costituite da non più di 60 mesi alla data di presentazione della domanda, con almeno il 50% dei soci e delle quote di partecipazione detenute da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne, senza limiti di età. Le imprese ammissibili devono operare nei seguenti settori:
- produzione di beni nei settori industria, artigianato e trasformazione dei prodotti agricoli;
- fornitura di servizi alle imprese e alle persone ivi compresi quelli afferenti all’innovazione sociale;
- commercio di beni e servizi;
- turismo ivi incluse le attività turistico-culturali finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché’ le attività volte al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza.
Il bando sostiene investimenti volti ad incentivare la creazione e lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali innovative e sostenibili attraverso un’agevolazione articolata in due componenti:
- Finanziamento agevolato a tasso zero: fino al 90% delle spese ammissibili e con una durata massima di 10 anni.
- Contributo a fondo perduto: fino al 20% per imprese costituite da meno di 36 mesi e fino al 15% per imprese costituite da più di 36 mesi, ma non oltre i 60 mesi.
La procedura è valutativa a sportello, con valutazione delle richieste in ordine cronologico. La dotazione complessiva del bando “Nuove Imprese a tasso zero” ammonta a 115 milioni di euro con un rifinanziamento di 15 milioni di euro per l’anno 2024.
Sei interessato a partecipare al bando?
Contattaci!
"*" indica i campi obbligatori